BIOGRAFIA
Dal 2022 è iscritto nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori dopo il superamento – ai sensi dell’art.22 della Legge 31.12.2012, n. 247 – della prova finale di idoneità, come attestato dal provvedimento del Presidente del Consiglio Nazionale Forense Prot. n. 0005508 del 25/11/2022.
Nel 2016 ha fondato lo Studio Legale Gasparutti.
Dal 2016 è membro dell’Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti.
Dal 2013 ha collaborato con primari studi legali del Veneto e, da settembre 2015 ad ottobre 2016, è stato il responsabile e coordinatore dello Studio Legale Piselli & Partners, sede di Venezia –Mestre.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Trieste, nella sessione d’esame 2012 – 2013.
Ha svolto, dal 2010 al 2012, la Pratica Forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Trieste.
Nel luglio 2010 si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Udine discutendo la tesi in diritto ambientale dal titolo “Il ruolo della giurisprudenza nell’evoluzione della disciplina in materia di inquinamento idrico”.
Presta attività di consulenza, assistenza e difesa giudiziale in tutti i settori del diritto amministrativo, sia a favore di operatori economici che di stazioni appaltanti.
Assiste il Cliente nella predisposizione delle domande di partecipazione e delle offerte in gare pubbliche.
Formula pareri, quesiti e note alle stazioni appaltanti per la partecipazione a procedure aperte, ristrette e negoziate.
Rende consulenza per la realizzazione di interventi di partenariato pubblico-privato (Project financing, Concessioni).
In particolare, la richiamata assistenza, a favore di imprese o enti pubblici, riguarda sia le fasi preparatorie della procedura, con soluzione di problematiche giuridico-amministrative e revisione dei documenti di gara sia l’assistenza nella selezione del promotore finalizzata all’affidamento della procedura e alla stipula dei relativi atti.
Sotto altro profilo, l’attività di consulenza è resa a stazioni appaltanti anche per la soluzione di problematiche attinenti all’espletamento delle gare d’appalto (redazioni bandi, questioni sull’ammissione delle imprese, svolgimento delle fasi di gara, accesso, ecc.) nell’affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture.
Svolge attività di assistenza e consulenza ai componenti delle commissioni di gara o ai responsabili della verifica di anomalia.
E’ stato consulente in procedimenti di autorizzazione alla costruzione e gestione di impianti di rifiuti e sui procedimenti di bonifica di siti inquinati.
Rappresenta soggetti privati o pubblici avanti l’autorità giurisdizionale ordinaria nel contenzioso riguardante i profili di responsabilità civile, sia contrattuale che extracontrattuale (responsabilità dell’appaltatore per vizi della cosa, inadempimenti contrattuali, riserve, responsabilità di cose in custodia e da circolazione stradale).
AREE DI ATTIVITÀ
- CONTRATTUALISTICA PUBBLICA stragiudiziale
- CONTRATTUALISTICA PUBBLICA contenzioso
- CONTRATTUALISTICA PUBBLICA eticità e anticorruzione
- CONSORZI, GEIE E RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI DI IMPRESE
- PROJECT FINANCING, LEASING IN COSTRUENDO E CONCESSIONI
- RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVO contabile e danno erariale
- LINGUE Italiano, Inglese
Via G. Verdi 5, 30171 Mestre (VE)
P.iva 01143230314